Il nuovo super elicottero militare Defiant X è’ stato presentato in pubblico a Nashville, capitale del Tennesse, negli Stati Uniti. Il velivolo è realizzato da Sikorsky (gruppo Lockheed Martin) e Boeing. Uno dei due prototipi già costruiti è esposto al vertice annuale della Army aviation association of America.
La gara per l’esercito Usa
Il Defiant è il modello con il quale i primi due gruppi industriali mondiali dell’aerospazio e della difesa partecipano alla gara Future Long-Range Assault Aircraft (Flraa) dell’esercito americano. Il Defiant è basato su una nuova tecnologia, detta X-2, ci sono due rotori sovrapposti con le pale che ruotano in direzione opposta,mentre il motore posteriore ha un’elica che dà spinta, per aumentare la velocità fino a circa 500 km orari, il doppio degli elicotteri che hanno tecnologia tradizionale. L’altro concorrente in gara è la Bell, gruppo Textron, con il Valor, basato sulla tecnologia tilt rotor, il convertiplano. Anche questo prototipo ha già volato, con una velocità leggermente superiore al Defiant.
Perché Lockheed e Boeing sono favorite
Tuttavia secondo molti analisti e osservatori sarebbe favorito il Defiant. Ci sono altri due indizi che indicano perché Sikorsky e Boeing sono favorite. Sikorsky, da prima di venire acquisita da Lockheed Martin, è l’azienda costruttrice del Black Hawk, l’elicottero d’attacco che verrà sostituito dal Flraa. Boeing è partner di Bell nel V22, il convertiplano Osprey già utilizzato da molti anni dall’esercito Usa. Ma per questa gara Boeing ha abbandonato Bell e ha preferito allearsi con Sikorsky.
Magnaghi. L’a.d. Paolo Graziano
L’accordo con Magnaghi
Il 31 marzo, come anticipato da Poteri Deboli, Boeing e Sikorsky hanno annunciato la firma di un accordo con l’azienda italiana Magnaghi (Mag Group) di Napoli, come partner industriale e fornitore per i sistemi di atterraggio del nuovo super elicottero. In caso di aggiudicazione della commessa al Team Defiant, per il gruppo Magnaghi ci sarebbe un ordine del valore di circa 1,5 miliardi di dollari fino al 2069. In questo importo non è calcolata la somma per la manutenzione nel ciclo di vita della macchina. Nell’industria aerospaziale la manutenzione e il supporto logistico possono raggiungere un valore pari, se non superiore, a quello del prezzo di vendita dei prodotti. L’a.d. Paolo Graziano è a Nashville.
Sei nuovi fornitori
Sikorsky e Boeing hanno annunciato sei nuovi membri del Team Defiant. “Questi fornitori si uniranno al team per supportare Defiant, l’elicottero avanzato per la gara Future Long-Range Assault Aircraft (FLRAA) dell’esercito americano”, dice la nota dei due main contractor. “Entrano a far parte del team: Magnaghi Aeronautica, Medford, New York: carrello di atterraggio; Ati Forged products, Cudahy, Wisconsin: forgiati per riduttori; Collins aerospace, Windsor Locks, Connecticut: computer Perigon Tm per il controllo del volo; e Colorado Springs, Colorado: sedili; Elbit Systems of America, Fort Worth, Texas: computer del sistema di missione; Parker Aerospace, Irvine, California: controlli di volo; e Kalamazoo, Michigan: pompe e moduli idraulici; Marotta Controls, Boonton, New Jersey: impianti elettrici”. Per fornire il motore era già stata selezionata Honeywell.
Il supporto dei velivoli dell’esercito
“Queste aziende sono state selezionate in base a prestazioni eccezionali ed esperienza a supporto dei Black Hawk, Apache e Chinook dell’esercito americano“, dice il comunicato di Sikorsky e Boeing. “Le eccezionali prestazioni del Team continueranno a garantire efficienza e convenienza per tutto il ciclo di vita del Defiant X, aderendo ai requisiti Mosa (Modular Open Systems Approach) dell’esercito e continuando ad abbracciare tecniche di produzione avanzate già utilizzate per progettare e produrre l’attuale flotta dello Us Army”. L’aggiudicazione del contratto per il Future Long-Range Assault Aircraft (FLRAA) dell’esercito americano è prevista in luglio.