Le palle d’acciaio di Umbra Group

Palle d’acciaio. E’ uno dei prodotti di punta di Umbra Group, un’azienda italiana ad alta tecnologia di cui si parla poco che però cresce e compete sui mercati internazionali in uno dei settori più avanzati, l’industria aerospaziale.

Partendo da Foligno, in provincia di Perugia, un’attività cominciata nel 1972 con la produzione di cuscinetti a sfera di grande dimensione, l’azienda _ che fino a pochi mesi fa si chiamava Umbra Cuscinetti _ ha costruito un gruppo che ha attività anche in Germania e negli Stati Uniti.

Punto di forza dell’azienda è la partnership con l’americana Boeing, il principale gruppo aerospaziale del mondo, uno dei due grandi costruttori mondiali di aerei commerciali. In quasi tutti gli aerei della Boeing per il trasporto di passeggeri e merci ci sono le gigantesche viti a ricircolo di sfere prodotte da Umbra, fino al Boeing 747-400 (nella foto in alto). In queste viti tra l’albero filettato e la “madrevite”, in un vano a spirale, vengono inserite sfere d’acciaio. Questo riduce l’attrito e migliora il rendimento.

 

Sfere d’acciaio. Uno dei prodotti di Umbra Group

Comprata l’americana Thomson

Da Foligno al Michigan. Oggi Umbra ha perfezionato l’acquisto di un’azienda negli Stati Uniti, la Thomson Aerospace and Defense, con stabilimento a Saginaw, nel Michigan. Produce componenti meccaniche per l’aeronautica civile e militare.

Il venditore è il gruppo britannico Meggitt, che nel 2017 ha raggiunto un fatturato di 2 miliardi e 27 milioni di sterline e ha una capitalizzazione di Borsa di 3,8 miliardi di euro. Secondo il bilancio 2017 di Meggitt, l’anno scorso Thomson _ la società venduta a Umbra _ ha generato 24,8 milioni di sterline di ricavi. Il prezzo della cessione non è stato reso noto.

Dai jet alle bombe

Nel sito dell’azienda si legge che “oggi Umbra produce componenti critici per il volo in ogni singolo aeroplano commerciale Boeing che esce dagli stabilimenti di Seattle e Charleston”. Umbra inoltre “supporta 18 costruttori di aerei”, tra cui _ si legge nel sito aziendale _ Airbus, l’ex Alenia ora divisione di Leonardo, la cinese Avic, Bae Systems, Bombardier, Cessna, Dassault, Embraer, Eurofighter, Lockheed, Mitsubishi, Pilatus e “oltre 60 programmi commerciali, militari, regionali e business jet, aerei senza pilota (Uav) e bombe guidate“. L’azienda è presente anche nell’industria dell’energia con la produzione di attuatori elettromeccanici.

Crescita. Uno stabilimento Umbra Group

Azienda familiare

Umbra Group è controllata dalla famiglia Baldaccini, che possiede il 53,55% del capitale, attraverso la Poliscom. L’amministratore delegato (Ceo) è Antonio Baldaccini, il presidente è Antonello Marcucci, che _ secondo il sito dell’azienda _ è anche amministratore delegato. Il secondo azionista è la Safin con il 19,25%, nella quale sono concentrate le azioni della famiglia Ortolani. Il vicepresidente della società è Reno Ortolani. I dipendenti e collaboratori possiedono il 4,95% del capitale.

Presente a Grottaglie

Umbra è anche tra i principali fornitori di Boeing nello stabilimento ex Alenia (ora Leonardo aerostrutture) di Grottaglie, in Puglia, nel quale si producono parti di fusoliera per gli aerei Boeing 787 Dreamliner. Il gruppo ha circa mille dipendenti e 170 milioni di ricavi nel 2017.