In ribasso le azioni di Leonardo dopo l’incidente mortale in elicottero del proprietario del Leicester City Football Club. L’elicottero è un Aw1 69, un prodotto dell’ex AgustaWestland, ora divisione elicotteri del gruppo aerospaziale e della difesa controllato dal ministero dell’Economia.
Le azioni di Leonardo hanno aperto in ribasso di oltre il 3% in una seduta di Borsa positiva. Poco dopo le 11 il ribasso è diminuito a -1,83% a 9,53 euro, mentre l’indice dei principali titoli della Borsa di Milano (Ftse Mib) è in rialzo del 2,4 per cento
Cinque morti a Leicester
L’elicottero del presidente del Leicester, il thailandese Vichai Srivaddhanaprabha, è precipitato sabato subito dopo il decollo dallo stadio, dove il Leicester aveva pareggiato con il West Ham (1-1). Il velivolo si è schiantato nel parcheggio accanto allo stadio, avvolto dalle fiamme. Sono morte le cinque persone a bordo, tra cui la figlia del magnate thailandese, i due piloti più una quinta persona. Secondo le prime testimoninanze ci sarebbe stato un problema al motore e l’elicottero si sarebbe avvitato fino a schiantarsi.
Leonardo: primo incidente dell’Aw 169
In una breve nota ieri Leonardo ha detto che “è estremamente rattristata dall’incidente (…) che ha coinvolto un elicottero AW169 nello stadio del Leicester City Football Club. Desideriamo offrire le nostre più sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di coloro che sono coinvolti.La Divisione Elicotteri di Leonardo è pronta a supportare l’AAIB nelle sue indagini per determinare la causa di questo incidente, il primo in assoluto che coinvolge un elicottero AW169“.
La Aaib è la filiale inglese per le indagini sugli incidenti aerei. L’Aw 169 è un nuovo modello, il primo volo è avvenuto sei anni fa e l’elicottero è in produzione dal 2015. E’ un bimotore leggero, può trasportare 10 passeggeri. L’azienda ha ricevuto finora circa 150 ordini, a febbraio erano operativi più di 50 Aw169 con oltre 10mila ore di volo complessive.