L’assunzione in Telecom Italia dell’ex avvocato di Bettino Craxi e del faccendiere Luigi Bisignani? “Fatto!”. Non lo dice Luigi Di Maio, ma un altro Luigi, Gubitosi, amministratore delegato della società telefonica.
Confermate dunque le anticipazioni di stamattina di Poteri Deboli sull’arrivo di Salvatore Lo Giudice nella società telefonica.
Ordine di servizio
Stasera Gubitosi ha firmato un Ordine di servizio dal titolo “Organizational design n. 7 – Le responsabilità” nel quale si legge:
“Si rende noto che, con decorrenza immediata, vengono effettuati i seguenti interventi:
la Funzione Marketing & Sales viene affidata a Gabriele Abbagnara;
la Funzione Legal, Corporate Affairs & Compliance viene affidata a Salvatore Lo Giudice.”
L’anticipazione di Poteri Deboli
Per sapere chi è Lo Giudice si può leggere l’articolo pubblicato stamattina su Poteri Deboli dal titolo: “L’avvocato di Craxi e Bisignani in Telecom da Gubitosi?”
Ricordiamo che Lo Giudice ha lasciato venerdì 25 gennaio Il Sole 24 Ore, di cui era direttore degli affari legali e societari dal 2 gennaio 2017. Era entrato dopo la nomina del nuovo cda di cui era a.d. Franco Moscetti e nel quale c’era Gubitosi.
Avvocato. Salvatore Lo Giudice
Fedelissimo di Gubitosi
Lo Giudice è un fedelissimo di Gubitosi, da poco più di due mesi nuovo a.d. di Telecom. Gubitosi ha già portato con sé Carlo Nardello, che era stato con lui alla Rai quando era direttore generale. Gubitosi si era portato dietro Nardello in Alitalia come Chief of staff, subito dopo la nomina a commissario della compagnia il 2 maggio 2017. E dal 7 gennaio scorso Nardello è Chief Strategic Development & Transformation Officer di Telecom.
Telecom. Luigi Gubitosi
Avvocato di Craxi
Lo Giudice è un avvocato penalista, è figlio di Enzo, lo storico avvocato di Craxi per i processi di Tangentopoli, anche lui è stato avvocato dell’ex segretario del Psi. Ed è stato avvocato di Luigi Bisignani (nella foto in alto), già iscritto alla loggia massonica segreta P2, poi coinvolto nei processi per altre organizzazioni segrete, dette p3 e P4.
Tangentopoli. Bettino Craxi (a sinistra)
Alla Rai assunto da Masi
Un curriculum di Lo Giudice si trova su internet sotto la voce Eur Spa (società controllata al 90% dal ministero dell’Economia, il 10% è del Comune di Roma), società non proprio brillante per la quale Lo Giudice ha lavorato dopo l’uscita dalla Rai. Nel cv, con data marzo 2016, si legge che Lo Giudice è diventato capo dell’ufficio legale Rai nell’aprile 2010, quando il direttore generale Rai era il berlusconiano Mauro Masi. E’ rimasto con la successora di Masi, Lorenza Lei e con il di lei (o Lei) successore, Gubitosi, nominato d.g. di viale Mazzini dal governo Monti e in carica per tre anni, dal 17 luglio 2012 al 6 agosto 2015. Dalla Rai Lo Giudice è stato allontanato nel novembre 2015, anche se ufficialmente ha dato le dimissioni, quando il d.g. era il renziano Antonio Campo Dall’Orto.