Il Manchester United è la squadra che ha speso di più in Europa nel calciomercato, con un saldo negativo di 238,9 milioni di euro nelle due stagioni dal 2014 al 2016. Il Paris Saint-Germain è la seconda più spendacciona, con 179,4 milioni. Terzo il Manchester City, con 125,7 milioni.
La classifica è stata compilata da Kpmg Football Benchmark, in uno studio originale su quanto spendono e guadagnano le squadre nel calciomercato. Lo studio, “The Player Trading Game”, è stato anticipato ieri da Poteri Deboli, con due articoli dedicati a chi guadagna di più dal calciomercato (due squadre portoghesi sono in testa, primo il Benfica) e a chi guadagna di più fra le italiane (in testa la Sampdoria).
“European superpowers”
Qui raccontiamo chi spende di più. E compaiono tutti i grandi club europei, i primi 15 per “valore d’impresa”, come calcolato da Kpmg Football Benchmark. Kpmg li chiama “European superpowers”, sono loro i “compratori netti” di giocatori, nello sforso perenne di rafforzare la rosa.
I dati si riferiscono alle due stagioni sportive da luglio 2014 a giugno 2015 e da luglio 2015 a giugno 2016, le ultime per le quali sono disponibili bilanci ufficiali. Pertanto il rapporto non tiene conto delle operazioni stellari dello scorso agosto, in particolare il passaggio di Neymar dal Barcellona al Psg per 222 milioni, né di quelle dell’agosto 2016, cioè la vendita di Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni e il passaggio di Gonzalo Higuain dal Napoli ai bianconeri per 90 milioni.
Superpagato. Gonzalo Higuain, la Juventus lo ha pagato 90 milioni per comprarlo dal Napoli nell’agosto 2016
I primati del Manchester
Tre dei cinque club più spendaccioni _ con un saldo negativo di almeno 100 milioni ciascuno _ vengono dalla Premier League inglese. “Non è una sorpresa, perché questo è il campionato di calcio più remunerativo del mondo”, annota Kpmg Football Benchmark. Lo U nited, come detto, è quello che ha speso di più, impegnato in enormi investimenti dopo l’addio dell’allenatore-manager Alex Ferguson.
Le principali operazioni fatte dai “Diavoli rossi” sono state l’acquisto dell’attaccante Anthony Martial dall’As Monaco per 60 milioni di euro e del difensore Eric Bailly dal Villarreal per 38 milioni.
Da notare che il Manchester United è anche la prima squadra nella classifica del valore d’impresa elaborata da Kpmg Football Benchmark. Ed è anche la prima per fatturato, nella stagione al 30 giugno 2016 ha superato il Real Madrid dopo 11 anni nella classifica di Deloitte, “Football Money League”.
Tra gli acquisti impegnativi del periodo c’è anche quello del centrocampista belga Kevin de Bruyne, passato dal Wolfsburg al Manchester City per 78 milioni nell’agosto 2015. Il terzo club inglese per spesa nel calciomercato è l’Arsenal, con un saldo negativo di 105,7 milioni nelle due stagioni oggetto dell’analisi.
Centrocampista. Il Manchester City ha speso 78 milioni di euro per comprare Kevin de Bruyne dal Wolfsburg
Come si calcola il guadagno e la spesa
Lo studio di Kpmg Football Benchmark calcola il saldo del commercio di calciatori tenendo conto di quattro voci: 1) guadagno o perdita dalla vendita di calciatori, cioè la plusvalenza o minusvalenza, che si calcola facendo la differenza tra il prezzo di cessione e il valore iscritto in bilancio; 2) ammortamento: il prezzo di acquisto di un calciatore non viene spesato per intero tra i costi nel momento dell’acquisto, ma viene spalmato in rate annuali secondo la durata del contratto; 3) ricavi o costi derivanti dal prestito di giocatori, si ha nei casi in cui il trasferimento non è definitivo ma solo temporaneo; 4) eventuale svalutazione (“impairment”), può verificarsi nei casi in cui ci sia un infortunio grave che accorcia la carriera, una risoluzione anticipata del contratto, una lunga squalifica.
Ecco la classifica del saldo tra incassi e spese nel calciomercato per le prime 15 squadre europee per valore d’impresa, i club più potenti dal punto di vista economico. Tra parentesi la posizione nella classifica per valore d’impresa.
IL SALDO DEL CALCIOMERCATO DELLE PRIME 15 SQUADRE PER VALORE D’IMPRESA
Il Milan ha speso più della Juventus
Tra i grandi compratori ci sono solo due squadre italiane. La Juventus è settima con un saldo negativo aggregato di 73 milioni nelle due stagioni considerate. La spesa ha dato dei risultati sul piano sportivo, oltre a vincere lo scudetto (sei consecutivi dal 2011 al 2017) il club è arrivato due volte in finale in Champions League (2015 e 2017). Più sorprendente la maggiore spesa del Milan, 86,1 milioni, che ha però ottenuto risultati sportivi modesti.
Rispetto al giro d’affari la spesa del Milan è ancora più alta, perché i rossoneri hanno ricavi inferiori alla Juventus. L’analisi di Kpmg mostra infatti che le spese del Milan incidono per il 20% sui ricavi operativi, quasi il doppio della Juventus (11%), lo si vede nell’ultima colonna della tabella qui sopra.
Nella fascia di mezzo tra i grandi spendaccioni ci sono anche Chelsea (-65,1 milioni, prima dell0’arrivo di Antonio Conte), Bayern Monaco (-60,9 milioni) e Liverpool (-50,4 milioni).
Addio Bbc. Leonardo Bonucci, il Milan ha speso 42 milioni per comprarlo dalla Juventus.
Il Real Madrid spende il triplo del Barcellona
Un altro dato sorprendente è la spesa limitata sostenuta da un’altra grande, il Barcellona, “solo” 44,1 milioni nei due anni considerati. E questo malgrado il Barcellona attragga tra i migliori talenti del calcio. La spesa contenuta è dovuta alla capacità di far crescere talenti nel proprio vivaio.
Al contrario l’altra grande squadra spagnola, il Real Madrid, ha speso 125,7 milioni, quasi il triplo dei catalani. Molto virtuosi gli altri madrileni dell’Atletico, il saldo netto da calciomercato è negativo per soli 2,3 milioni e l’Atletico compete ad alto livello anche in Champions League.
Schalke 04 e Borussia in attivo
Solo due dei maggiori club europei per valore d’impresa hanno chiuso con un guadagno il calciomercato nelle due stagioni dell’indagine. Sono due squadre tedesche, Schalke 04 e Borussia Dortmud. Lo Schalke ha guadagnato 56,3 milioni.
Effetto Bonucci…
Nelle prime considerazioni sul calciomercato di quest’estate Kpmg afferma che United, Psg e City saranno ai vertici anche nella classifica che verrà stilata tra un anno. Nella quale salirà ai vertici anche una squadra italiana che, tra gli acquisti di Leonardo Bonucci dalla Juventus, di André Silva dal Porto e altri, ha speso più di 200 milioni, il Milan.