Calciomercato, come si diventa ricchi /1 – Chi guadagna di più

Le squadre di calcio portoghesi Benfica e Fc Porto sono quelle che hanno guadagnato di più dalla vendita di giocatori nelle ultime due stagioni sportive, con un introito netto intorno ai 60 milioni di euro ciascuna. Terzo un club tedesco, Schalke 04, con 56,3 milioni. Male le italiane: la prima è la Sampdoria, al decimo posto con 28,7 milioni di guadagno.

Il calciomercato può essere un grande affare per chi sviluppa o intermedia talenti e li vende ai grandi club. La classifica dei guadagni nel calciomercato è stata fatta da Kpmg Football Benchmark, in uno studio originale diffuso oggi per la prima volta, “The Player Trading Game”.

L’affare Pogba

L’analisi riguarda oltre 150 squadre nelle ultime due stagioni sportive per le quali sono disponibili i bilanci, il 2014-2015 e il 2015-2016. Non sono pertanto incluse le operazioni pirotecniche dell’estate 2016, tra cui la più importante per valore è stata la vendita di Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni di euro, più un possibile bonus di altri 5 milioni a determinate condizioni, non ancora maturate. Non viene considerato neppure il contestuale passaggio di Gonzalo Higuain dal Napoli alla Juve per 90 milioni.

Record. Paul Pogba nell’agosto 2016 è stato venduto dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni di euro

Estate di fuoco

Neppure sono incluse le operazioni stellari del calciomercato di quest’estate, nel quale è stato battuto il prezzo record per una cessione, con i 222 milioni versati dal Paris Saint-Germain per comprare Neymar dal Barcellona. Nell’estate di fuoco ci sono stati anche il passaggio di Ousmane Dembelélé dal Borussia Dortmund al Barcellona per 105 milioni e l’opzione che si è assicurato il Psg prendendo in prestito Kylian Mbappé dall’As Monaco, con la possibilità di riscatto tra un anno al prezzo già fissato di 180 milioni.

Come si calcola il guadagno

Lo studio di Kpmg Football Benchmark calcola il saldo del commercio di calciatori tenendo conto di quattro voci: 1) guadagno o perdita dalla vendita di calciatori, cioè la plusvalenza o minusvalenza, che si calcola facendo la differenza tra il prezzo di cessione e il valore iscritto in bilancio; 2) ammortamento nel conto economico: il prezzo di acquisto di un calciatore non viene spesato per intero tra i costi nel momento dell’acquisto, ma viene spalmato in rate annuali secondo la durata del contratto; 3) ricavi o costi derivanti dal prestito di giocatori, si ha nei casi in cui il trasferimento non è definitivo ma solo temporaneo; 4) eventuale svalutazione (“impairment”), può verificarsi nei casi in cui ci sia un infortunio grave che accorcia la carriera, una risoluzione anticipata del contratto, una lunga squalifica.

LE PRIME 20 SQUADRE D’EUROPA PER GUADAGNI DA CALCIOMERCATO

Miracolo portoghese

Il Benfica è in testa alla classifica dei guadagni da calciomercato nelle due stagioni considerate, con un saldo positivo aggregato di 65 milioni di euro, pari al 29% dei ricavi operativi del club. Le operazioni principali sono state la cessione dell’allora 19enne Renato Sanches al Bayern per 35 milioni un anno fa e la vendita di altri tre giocatori meno conosciuti a 25 milioni ciascuno (Nicolàs Gaitàn, Enzo Perez e Lazar Markovic).

Al secondo posto il Porto, con un guadagno di 58,2 milioni in due anni, pari al 34% dei ricavi operativi. Le vendite più importanti sono state Jackson Martinez (35 milioni) all’Atletico Madrid e Danilo (32 milioni) al Real Madrid, quindi Alex Sandro alla Juventus. Nei primi 20 club europei della classifica stilata da Kpmg c’è anche una terza squadra portoghese, lo Sporting, ventesimo con 16,3 milioni di guadagno. Lo Sporting è il club nel quale è cresciuto Cristiano Ronaldo.

In Germania vince lo Schalke 04

Terza una squadra tedesca, Schalke 04, con 56,3 milioni di guadagni da calciomercato nelle due stagioni considerate, pari al 13% dei ricavi operativi. Le cessioni più importanti sono state quelle di Julian Draxler al Wolfsburg per 43 milioni e Leroy Sané al Manchester City per 50 milioni. La Germania ha solo due squadre nelle prime 20 per guadagni da calciomercato, l’altra è il piccolo Hoffenheim, con 24 milioni di guadagno è quattordicesima.

El Bandido. James Rodriguez è appena stato dato in prestito al Bayern dal Real Madrid, che tre anni fa l’aveva comprato per 75 milioni dal Monaco

La Francia

La Francia è la più rappresentata, con sei squadre tra i 20 club in classifica. Olympique Marseille è in testa alle francesi, quarta nella classifica generale, con 47,6 milioni di guadagni da calciomercato in due anni. Le operazioni più rilevanti però sono quelle fatte dall’As Monaco, quinto con 43,1 milioni di guadagno: ha venduto James Rodriguez al Real Madrid per 75 milioni e Anthony Martial per 60 milioni al Manchester United.

L’Italia non è ben piazzata nei guadagni sul calciomercato. E’ quello che Poteri deboli racconterà nel prossimo articolo.