Chi c’è in masseria da Vespa? Di Maio, Casellati, Profumo e…

Chi c’è in masseria? In questo fine settimana in Puglia c’è il “Forum in Masseria”, organizzato da Bruno Vespa in Salento alla Masseria Li Reni (foto in apertura), vicino a Manduria.

«Saranno eventi importanti con la presidente del Senato Casellati, quattro ministri (tra questi Orlando e Speranza) e notissimi capi d’azienda», ha anticipato Vespa incensandosi a “Un giorno da Pecora” su Radio Rai 1, come ha riferito “La voce di Manduria”. «Ci sarà un importante convegno sul Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)», ha detto Vespa. 

Porta a porta. Bruno Vespa con Silvio Berlusconi

Il programma

Secondo il programma ufficiale tra i partecipanti ci sono Luigi Di Maio, Giorgia Meloni, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, i ministri Mara Carfagna, Enrico Giovannini, Stefano Patuanelli e Roberto Speranza (non compare Andrea Orlando), i manager pubblici Alessandro Profumo, capo di Leonardo-Finmeccanica, il neo-a.d. della Snam Stefano Venier, l’a.d. di Ita Airways, Fabio Lazzerini, l’a.d. del Poligrafico dello Stato, Francesca Reich, il vicedirettore generale della Fao Maurizio Martina, ex ministro dell’Agricoltura nei governi Renzi e Gentiloni.

Senato. Maria Elisabetta Alberti Casellati

Moderatore di sei panel

Da venerdì 27 a domenica 30 maggio sono previsti sei panel, tutti moderati dal conduttore di Porta a porta. «Cibo, salute, digitalizzazione, Sud e infrastrutture: questi gli argomenti che verranno affrontati nel corso della tre giorni, esplorando possibili correlazioni e sinergie», dice il comunicato degli organizzatori.

Ministro degli Esteri. Luigi Di Maio

Si parla del Pnrr

«Il tema dal quale prenderanno avvio tutti i dibattiti sarà quello del Pnrr, che verrà affrontato nelle sue implicazioni pratiche e prospettiche da rappresentanti istituzionali, esperti del settore economico e produttivo e figure autorevoli in campi nevralgici per il sistema Paese», si legge nel comunicato del convegno. Il Pnrr è una torta che fa gola: è dotato di 191,5 miliardi di euro.

Gli sponsor

Sponsor dell’iniziativa sono Confagricoltura, Maire Tecnimont, da cui proviene il neo-a.d. di Fincantieri Pierroberto Folgiero (non presente al Forum, c’è però il presidente di Maire, Fabrizio Di Amato), Ferrovie dello Stato, Ntt Data, Novartis, Poste Italiane e Siram Veolia. La tre giorni è patrocinata dalla Regione Puglia e in masseria c’è il presidente della Regione, Michele Emiliano.

Leonardo. L’a.d. Alessandro Profumo

La masseria è di Vespa

Vespa non è solo maestro cerimoniere dei dibattiti, è anche il padrone di casa. Un piccolo particolare, che l’invito non dice, è che la masseria Li Reni è di proprietà del conduttore di Porta a porta. Vespa l’ha comprata nel 2015, ha fatto dei restauri, ha sviluppato la produzione di vini con il suo nome. Molti dei partecipanti al dibattito, soprattutto i politici ma non solo, sono stati o sono spesso ospiti di Vespa a Porta a porta su Rai Uno. Immaginiamo che sia solo una coincidenza, non vorremmo pensare a un baratto e a un potenziale conflitto d’interessi. Chiediamo di essere rassicurati su questo punto.

 

Forum. L’invito con gli sponsor

Una piccola domanda

Abbiamo anche una piccola domanda: non è i soldi del Pnrr verranno usati anche per finanziare i convegni nella masseria di Vespa?