Chi c’è in masseria? In questo fine settimana in Puglia c’è il “Forum in Masseria”, organizzato da Bruno Vespa in Salento alla Masseria Li Reni (foto in apertura), vicino a Manduria.
«Saranno eventi importanti con la presidente del Senato Casellati, quattro ministri (tra questi Orlando e Speranza) e notissimi capi d’azienda», ha anticipato Vespa incensandosi a “Un giorno da Pecora” su Radio Rai 1, come ha riferito “La voce di Manduria”. «Ci sarà un importante convegno sul Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)», ha detto Vespa.
Porta a porta. Bruno Vespa con Silvio Berlusconi
Il programma
Secondo il programma ufficiale tra i partecipanti ci sono Luigi Di Maio, Giorgia Meloni, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, i ministri Mara Carfagna, Enrico Giovannini, Stefano Patuanelli e Roberto Speranza (non compare Andrea Orlando), i manager pubblici Alessandro Profumo, capo di Leonardo-Finmeccanica, il neo-a.d. della Snam Stefano Venier, l’a.d. di Ita Airways, Fabio Lazzerini, l’a.d. del Poligrafico dello Stato, Francesca Reich, il vicedirettore generale della Fao Maurizio Martina, ex ministro dell’Agricoltura nei governi Renzi e Gentiloni.
Senato. Maria Elisabetta Alberti Casellati
Moderatore di sei panel
Da venerdì 27 a domenica 30 maggio sono previsti sei panel, tutti moderati dal conduttore di Porta a porta. «Cibo, salute, digitalizzazione, Sud e infrastrutture: questi gli argomenti che verranno affrontati nel corso della tre giorni, esplorando possibili correlazioni e sinergie», dice il comunicato degli organizzatori.
Ministro degli Esteri. Luigi Di Maio
Si parla del Pnrr
«Il tema dal quale prenderanno avvio tutti i dibattiti sarà quello del Pnrr, che verrà affrontato nelle sue implicazioni pratiche e prospettiche da rappresentanti istituzionali, esperti del settore economico e produttivo e figure autorevoli in campi nevralgici per il sistema Paese», si legge nel comunicato del convegno. Il Pnrr è una torta che fa gola: è dotato di 191,5 miliardi di euro.
Gli sponsor
Sponsor dell’iniziativa sono Confagricoltura, Maire Tecnimont, da cui proviene il neo-a.d. di Fincantieri Pierroberto Folgiero (non presente al Forum, c’è però il presidente di Maire, Fabrizio Di Amato), Ferrovie dello Stato, Ntt Data, Novartis, Poste Italiane e Siram Veolia. La tre giorni è patrocinata dalla Regione Puglia e in masseria c’è il presidente della Regione, Michele Emiliano.
Leonardo. L’a.d. Alessandro Profumo
La masseria è di Vespa
Vespa non è solo maestro cerimoniere dei dibattiti, è anche il padrone di casa. Un piccolo particolare, che l’invito non dice, è che la masseria Li Reni è di proprietà del conduttore di Porta a porta. Vespa l’ha comprata nel 2015, ha fatto dei restauri, ha sviluppato la produzione di vini con il suo nome. Molti dei partecipanti al dibattito, soprattutto i politici ma non solo, sono stati o sono spesso ospiti di Vespa a Porta a porta su Rai Uno. Immaginiamo che sia solo una coincidenza, non vorremmo pensare a un baratto e a un potenziale conflitto d’interessi. Chiediamo di essere rassicurati su questo punto.
Forum. L’invito con gli sponsor
Una piccola domanda
Abbiamo anche una piccola domanda: non è i soldi del Pnrr verranno usati anche per finanziare i convegni nella masseria di Vespa?