Un importante top manager pubblico è stato avvistato martedì 19 giugno in un prestigioso studio legale a Roma. A meno che l’informatore di Poteri Deboli non abbia avuto un’allucinazione, si dice che fosse l’ex amministratore delegato delle Fs e di Finmeccanica, Mauro Moretti, in attesa nello studio di Guido Alpa, il professore e avvocato genovese che è stato maestro di Giuseppe Conte, l’attuale presidente del Consiglio.
Moretti conosce bene Alpa quantomeno perché dal maggio 2014 il professore è nel consiglio di amministrazione di Finmeccanica. Alpa era entrato in piazza Monte Grappa insieme a Moretti che, per volontà di Matteo Renzi, fu nominato amministratore delegato e direttore generale. Alpa è tuttora nel cda della società aerospaziale, che adesso si chiama Leonardo (l’ha voluto Moretti d’accordo con Renzi), è stato confermato l’anno scorso dal governo di Paolo Gentiloni con il rinnovo del vertice.
Nel 2017 Alpa ha ricevuto un compenso di 116mila euro, l’anno precedente 114mila, al lordo delle tasse. Invece Moretti, che era stato condannato a 7 anni di reclusione in primo grado per il gravissimo incidente ferroviario di Viareggio, è stato sostituito dal banchiere Alessandro Profumo.
Maestro. Guido Alpa
Fondazione Fs e Previndai
Da allora Moretti è alla ricerca di un incarico nel quale far valere la sua esperienza e le sue capacità di manager. Non gli basta essere presidente della Fondazione Fs e vicepresidente del Previndai, il fondo pensioni dei dirigenti dell’industria. Durante i lsuo mandato nell’ex Finmeccanica Moretti aveva fatto confluire le posizioni previdenziali dei dirigenti nel Previndai, salvo che optassero per riprendersi i loro soldi, di fatto spostando un fiume di denaro dalla cassa autonoma del gruppo industriale al Previndai. E pochi giorni dopo l’uscita da Finmeccanica-Leonardo è stato nominato vicepresidente del Previndai.
Gli incontri a pranzo con Parrella
Tra stipendio e buonuscita il “ferroviere” ha incassato dall’ex Finmeccanica oltre 9,9 milioni di euro lordi. Nel gruppo aerospaziale molti dei suoi stretti collaboratori provenienti dalle Ferrovie se ne sono andati, dal portavoce Federico Fabretti all’ex capo del personale Domenico Braccialarghe E’ rimasto in carica in Leonardo il responsabile legale, Andrea Parrella, con il quale Moretti si vede periodicamente a pranzo.
Le nomine: Cdp, Rai, Fs…
A cosa sarà servito l’inconro con Alpa? Non lo sappiamo. Sappiamo però che in questo momento il governo gialloverde sta affrontando le nomine, a partire dalla Cdp fino alla Rai, fino a un evento imprevisto. Il governo deve valutare se confermare o meno la fiducia all’a.d. delle Fs, Renato Mazzoncini, perché è stato rinviato a giudizio a Perugia per truffa, per una vicenda di contributi pubblici a Busitalia. In base allo statuto delle Fs Mazzoncini sarà da considerare decaduto a meno che l’assemblea delle Fs, che deve deve riunirsi entro metà agosto, non lo confermi. E chissà che il professor Alpa, grazie al filo diretto con Conte, non possa dispensare qualche buon consiglio a favore del suo ex a.d. in Finmeccanica-Leonardo per questi o altri incarichi in società pubbliche.