Sono stati decisi i candidati del ministero dell’Economia al nuovo consiglio di amministrazione dell’Eni per i prossimi tre anni. La lista, anticipata da Poteri Deboli prima che fosse ufficializzata, è stata depositata 20 minuti dopo la mezzanotte del 20 aprile. I sei candidati espressi dal Mef, insieme alla controllata Cdp che è titolare della maggioranza della partecipazione pubblica nell’Eni, sono:
- Lucia Calvosa nuova presidente.
- Claudio Descalzi confermato amministratore delegato e direttore generale.
candidati consiglieri di amministrazione proposti dal Mef (senza deleghe):
3. Ada Lucia De Cesaris (avvocato, ex assessore all’Urbanistica al Comune di Milano, nella giunta di Giuliano Pisapia);
4. Nathalie Tocci (quota Pd, politologa, direttore dello Iai, Istituto affari internazionali);
5. Emanuele Piccinno (quota M5S, laurea in Economia e commercio alla Sapienza, dal 2014 è consulente legislativo del M5S alla Camera);
6. Filippo Giansante (dirigente Mef, nella Direzione rapporti finanziari internazionali).
Rispetto alla lista che era stata anticipata da Poteri Deboli, è stato sostituito un nome, Monica Mantelli Nucera, con Ada Lucia De Cesaris.
Inoltre ci sono i tre consiglieri di amministrazione (senza deleghe) candidati da un gruppo di fondi d’investimento, soci con l’1,342%:
7. Karina Litvack (consigliere uscente);
8. Pietro Guindani (consigliere uscente);
9. Raphael Louis Vermeir (ex dirigente gruppo petrolifero Conoco).
Assemblea il 13 maggio
Le liste dei candidati saranno votate dall’assemblea degli azionisti Eni il 13 maggio. Il nuovo cda sarà di nove componenti, come l’attuale. I quattro consiglieri senza deleghe proposti dal Mef sono tutti nuovi. Del cda attuale sono riproposti solo Descalzi dal Mef e Litvack e Guindani, dai fondi.
Le liste dei candidati alle sette società con i vertici in scadenza devono essere presentate entro stasera, 20 aprile, dal Mef. Oggi in Borsa l’Eni ha perso l’1,78% a 8,434 euro.
PS (aggiornamento fatto il 21 aprile h. 11:00) Solo dopo mezzanotte del 20 aprile, alle 00:20 del 21 aprile, il Mef ha pubblicato le liste dei candidati ai cda per le società Eni, Enel, Leonardo e Poste. Il Mef deve ancora pubblicare le liste per Terna, Mps, Enav.