E’ il dirigente più pagato della Juventus. Fabio Paratici, indagato per false dichiarazioni al pubblico ministero nell’indagine della Procura di Perugia per l’esame-farsa di italiano al calciatore uruguaiano Luis Suarez, ha uno stipendio di poco inferiore ai tre milioni di euro lordi all’anno.
Ha fatto le scarpe a Marotta
Il presidente del club, Andrea Agnelli, ha promosso Paratici a capo dell’area sport con la carica di Chief Football Officer nell’ottobre 2018, dopo l’acquisto di Cristiano Ronaldo che ha deliziato molti tifosi ma ha mandato a picco i conti della Juventus. Prima Paratici era il numero due dell’area sport. Ha fatto la scarpe a Giuseppe Marotta, del quale era da anni stretto collaboratore. Nella stagione sportiva chiusa il 30 giugno 2019 Paratici ha guadagnato 2,82 milioni lordi. Una somma composta da uno stipendio fisso di 1,963 milioni più un bonus di 858mila.
CR7. La presentazione in bianconero
Stipendio aumentato
Nella stagione successiva, chiusa al 30 giugno 2020, lo stipendio di Paratici è aumentato di 39 mila euro a 2,86 milioni complessivi. Oltre a questo incremento, Paratici ha ottenuto altri miglioramenti: la retribuzione fissa da lavoro dipendente infatti è aumentata da 1,96 a 2,6 milioni, mentre il bonus legato ai risultati è diminuito da 858mila a 260mila. In questo modo il dirigente è protetto da un peggioramento dei risultati a cui è legato il suo bonus.
Bilancio a picco
Intanto il bilancio della Juventus è andato a picco. La perdita netta nell’ultima stagione è aumentata da -39,9 a -89,7 milioni di euro. Il bilancio è in rosso per il terzo anno consecutivo. I debiti finanziari netti in 12 mesi sono passati da 463,5 a 385,2 milioni: ma attenzione, poiché c’è stata una ricapitalizzazione di 300 milioni, al netto di questa operazione i debiti sono aumentati di 221 milioni.
I compensi di Agnelli e Nedved
Tra i dirigenti del club che sono in consiglio di amministrazione, Agnelli guadagna 475mila euro all’anno, somma invariata nelle ultime due stagioni Il vicepresidente Pavel Nedved ha ricevuto 469.200 euro, quasi 30mila in meno dell’anno precedente. Solo Paratici, quindi, ha guadagnato di più.
Il rosso di Milan, Inter e Roma
Milan, Inter e As Roma hanno perso molti più soldi della Juventus. Ma questa non appare una giustificazione per una società che, fino ormai a troppi anni fa, aveva cercato di conciliare i successi sportivi (ottenuti solo in Italia) con l’equilibrio di bilancio.